Fotografare gli insetti

Vorrei dare un paio di consigli su come fotografare gli insetti.
Ho pochissima esperienza in questo ambito e se qualcuno avesse qualche suggerimento in merito, sono sempre aperto a consigli🙂

Per la foto qui sotto, ho utilizzato un obiettivo Sigma 105mm f2.8 macro.
Gli obiettivi macro sono sempre costruiti con una grande apertura, ma la profondità di campo è davvero minima con le macro (parliamo di qualche millimetro), il che rende molto difficile fotografare un soggetto piccolo e mantenerlo tutto a fuoco.

Per ovviare a questo problema, consiglio un’apertura focale da F9 in su, ma attenzione alla quantitĂ  di luce sul soggetto!!! Se non avrete abbastanza luce, la foto risulterĂ  sicuramente mossa!

105mm? Come mai? beh… visto che mi cimentavo con delle api, ho preferito una lunghezza focale che mi avrebbe permesso di stare piĂą o meno ad una distanza di sicurezza dai soggetti.
Comunque è sempre meglio essere prudenti e soprattutto bisogna cercare di non disturbare (nel limite del possibile) i soggetti fotografati.

Come si può notare dalla foto, ad un’apertura di F8, l’ape non è completamente a fuoco. Sarebbe stato meglio optare per un’apertura F11 o superiore, ma le condizioni di luce non me lo hanno permesso.
Alla fine come spesso accade, bisogna trovare il buon compromesso🙂

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento: